Sono 62 gli studenti premiati con la borsa di studio di €.500,00 messa a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti nella cerimonia svoltasi venerdì scorso 5 ottobre ad Asti presso il Polo universitario Rita Levi – Montalcini.

Gli studenti vincitori sono diplomati con il massimo dei voti che abbiano frequentato una delle scuole secondarie di secondo grado di Asti e provincia oppure che siano residenti in Provincia di Asti e frequentanti scuole secondarie di secondo grado fuori provincia.

Alla cerimonia hanno partecipato i familiari e gli amici dei ragazzi dando vita ad una bella giornata di particolare intensità emotiva. A portare i saluti del Polo astigiano è intervenuto il Presidente del Consorzio e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Mario Sacco, che ha premiato i neo diplomati con il Sindaco Maurizio Rasero, il Presidente della Provincia, Marco Gabusi, il Vice Prefetto Vicario Paolo Ponta, il Vescovo di Asti, Mons. Francesco Ravinale, l’Arch. Antonio Fassone in rappresentanza della CrAsti SpA e la prof.ssa Lavinia Saracco in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

L’evento è stato anche l’occasione per ricordare il notaio Bruno Marchetti e il geometra Pier Franco Ferraris.

Al notaio Marchetti, primo Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e promotore dell’insediamento universitario in Asti con la costituzione dell’Associazione Universitaria Astense, ora divenuto Polo Universitario Rita Levi-Montalcini è stata intitolata l’Aula Magna nella quale si è svolta la cerimonia di premiazione e, su iniziativa della famiglia, erano presenti la moglie Luisa e il figlio Massimo, è stata consegnata una borsa di studio di €. 1.000,00 ad Eleonora Anselmo, la studentessa del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Asti che si è distinta nel triennio con la media scolastica più alta.

Su iniziativa della famiglia di Pier Franco Ferraris, era presente la moglie Giovanna, geometra ed ex Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Asti, era presente il Geom. Gagliardi, sono state assegnate tre borse di studio di €.700,00 cadauna a Federica Bosso, Paolo Persico e Matteo Ricci, i tre giovani Geometri che nell’ultimo anno nella Provincia di Asti meglio si sono qualificati sia nell’abilitazione alla professione di Geometra, sia nel diploma conseguito in istituti statali o legalmente riconosciuti.

Nel suo saluto il presidente Sacco ha detto che “le istituzioni sostengono i giovani insieme alla scuola e alle famiglie nella crescita personale e professionale, siamo consapevoli che il momento è difficile, ma insieme possiamo farcela, lo spirito di questa cerimonia è anche quello di infondere fiducia e coraggio. L’università che vi ospita – ha proseguito – fa la sua parte mettendo a disposizione un’offerta formativa di qualità con corsi orientati alle caratteristiche del territorio: vino, turismo, sport, salute e benessere sono i filoni su cui stiamo investendo in collaborazione con il mondo delle imprese orientate all’innovazione e alle nuove tecnologie”.

A seguire l’elenco dei diplomati con il massimo dei voti

IIS CASTIGLIANO VOTA VALERIO
LISTELLO ANNALISA
RINALDI GIULIA PAOLA

Intitolazione dell’Aula Magna al notaio Bruno Marchetti

Federica Bosso riceve la “borsa di studio geom. Ferraris” da Giovanna Ferraris. Presenti anche il geom. Gagliardi e il Presidente Mario Sacco.

Paolo Persico riceve la “borsa di studio geom. Ferraris” da Giovanna Ferraris. Presenti anche il geom. Gagliardi e il Presidente Mario Sacco.

Matteo Ricci riceve la “borsa di studio geom. Ferraris” da Giovanna Ferraris. Presenti anche il geom. Gagliardi e il Presidente Mario Sacco.

Eleonora Anselmo riceve la “borsa di studio Not. Marchetti” da Luisa e Massimo Marchetti con il Presidente Mario Sacco