REINTEGRO N. 1 COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI INDIRIZZO DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ASTI AI SENSI DELL’ART. 13, COMMA 6 PUNTO F) E COMMA 8, DELLO STATUTO APPROVATO DAL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE CON NOTA N. DT-DE Prot. n. 0097876/2023 del 13 NOVEMBRE 2023.
Art. 13, comma 8 dello Statuto “Se nel corso del mandato vengono a mancare uno o più componenti il Consiglio di Indirizzo, il Presidente provvede agli adempimenti per la reintegrazione dell’organo stesso. Il mandato dei componenti nominati in sostituzione scade con quello del Consiglio di Indirizzo”.
Regolamento degli organi
PARTE II – Titolo I – Articolo 2 – Definizioni
“Al fine del presente Regolamento si intendono:
Omissis
- b) per “nomine”
- quelle di cui il Consiglio di Indirizzo uscente ha titolo ad effettuare tra gli ultimi atti del proprio mandato
- quelle di cui il Consiglio di Indirizzo entrante ha titolo ad effettuare tra i primi atti del proprio mandato
- quelle di cui il Consiglio di Indirizzo in carica ha titolo ad effettuare nel Consiglio di Amministrazione e nel Collegio dei Revisori della Fondazione
- quelle di cui il Consiglio di Indirizzo ha titolo ad effettuare in caso di reintegro degli Organi della Fondazione
La procedura di scelta dei componenti gli Organi della Fondazione deve essere diretta a favorire la presenza del genere meno rappresentato, in ottemperanza all’art. 6, comma 5, dello statuto”.
PARTE II – Titolo II – Articolo 4 – Requisiti richiesti per i componenti il Consiglio di Indirizzo
“Nel rispetto dei principi di rappresentatività, professionalità, competenza ed autorevolezza e al fine di consentire alla Fondazione di operare con efficacia nei settori di intervento, i componenti il Consiglio di Indirizzo devono essere in possesso di adeguate conoscenze specialistiche in materie inerenti i settori di intervento o funzionali all’attività della Fondazione e devono aver maturato, per almeno un triennio, una concreta ed ampia esperienza operativa nell’ambito della libera professione o in campo imprenditoriale o accademico, ovvero devono aver espletato funzioni per almeno un triennio, negli Organi esecutivi o da dirigente presso enti pubblici o negli Organi gestionali o da dirigente presso enti privati operanti in uno o più di tali ambiti.
Omissis
il Consiglio di Indirizzo per le conseguenti nomine, deve attenersi ai seguenti criteri oggettivi e trasparenti, come specificati dal presente Regolamento al fine di assicurare una composizione dell’Organo che permetta la più efficace azione della Fondazione nei settori di intervento e nell’ambito territoriale di riferimento:
- a) i componenti devono essere scelti con criteri diretti a favorirne la rappresentatività di interessi connessi ai settori di attività della Fondazione, la competenza e l’autorevolezza;
- b) i componenti devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità e residenza, ove richiesta da statuto, e non trovarsi nelle situazioni di incompatibilità, ineleggibilità, sospensione e/o decadenza, così come previsto dallo statuto.
La procedura di scelta dei componenti l’Organo di Indirizzo deve essere diretta a favorire la presenza del genere meno rappresentato, in ottemperanza all’art. 6, comma 5, dello statuto”.
PARTE II – Titolo II – Articolo 7 – Cooptazioni Consiglio di Indirizzo
“Omissis
A tal fine, il Presidente tempestivamente dà evidenza, nelle modalità ritenute più idonee, alla procedura per le cooptazioni di cui all’art. 13, comma 6 punto f), dello statuto, ovvero nei casi di reintegro dell’Organo.
Le candidature dovranno pervenire, anche a mezzo di posta elettronica certificata, alla Fondazione, unitamente alla documentazione richiesta, almeno 5 giorni solari antecedenti alla seduta all’uopo convocata (seduta Consiglio di Indirizzo convocata il giorno 1° ottobre 2024).
Omissis
Possono essere nominati componenti il Consiglio di Indirizzo coloro che abbiano sottoscritto una dichiarazione di “impegno di onore” a non candidarsi, nell’anno successivo alla cessazione della carica, per l’assunzione di incarichi politici di cui all’art. 8, comma 1, dello statuto e dell’art. 10, comma 2, del Protocollo di Intesa ACRI/MEF sottoscritto in data 22 aprile 2015.
Omissis”.
Le candidature dovranno pervenire alla Fondazione CrAsti, corredate della documentazione richiesta, entro e non oltre il giorno mercoledì 25 settembre 2024 ore 12.00.
Le candidature potranno essere depositate:
- presso la sede della Fondazione CrAsti – Corso Vittorio Alfieri n. 326 – Asti
(apertura uffici dal lunedì al venerdì ore 9-12)
oppure inviate
- all’indirizzo pec: segreteria@pec.fondazionecrasti.it
La documentazione da inviare per la valutazione, da parte del Consiglio di Indirizzo, delle candidature pervenute, sulla scorta di quanto disposto dai commi 4 e 5 dell’art. 13 del vigente statuto e dall’articolo 4 – Parte II del Regolamento degli Organi, idonea ad accertare la sussistenza di tutte le condizioni necessarie per la nomina dei componenti il Consiglio di Indirizzo, è la seguente:
- Curriculum vitae
- Certificato di residenza
- Certificato generale del casellario giudiziale
- Certificato carichi pendenti
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativo:
- alle disposizioni emanate con Decreto del Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica del 18.3.1998 n. 144 (G.U. del 13 maggio 1998 n. 109) – Regolamento recante norme per l’individuazione dei requisiti di onorabilità dei partecipanti al capitale sociale delle banche e fissazione della soglia rilevante
- all’art. 7 dello statuto – Onorabilità
- all’art. 8 dello statuto – Incompatibilità (occorre integrare la documentazione di cui sopra con una dichiarazione di impegno di dimissioni nel caso in cui il candidato ricopra incarichi incompatibili con la nomina a componente l’Organo di Indirizzo)
- 10 dello statuto – Sospensione dalle cariche
- Dichiarazione di impegno a non candidarsi per incarichi politico-amministrativi durante l’esercizio della carica. La candidatura per incarichi politico-amministrativi porta alla decadenza (art. 8, comma 5, del vigente statuto).
- Dichiarazione di “impegno di onore” a non candidarsi, nell’anno successivo alla cessazione della carica, per l’assunzione di incarichi politici di cui all’art. 8, comma 1, dello Statuto e dell’art. 10, comma 2, del Protocollo d’Intesa ACRI/MEF sottoscritto in data 22 aprile 2015 (art. 5 – Parte II Regolamento degli Organi).
- Documento di identità in corso di validità
- Consenso al trattamento dei dati personale
PDF Fac Simile Consenso al trattamento dei dati personali
PDF Fac Simile Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
Lo Statuto e il Regolamento degli Organi della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti sono consultabili sul sito istituzionale: www.fondazionecrasti.it
10 settembre 2024