La Fondazione Asti Musei partecipa anche quest’anno alla dodicesima edizione della manifestazione con un’apertura straordinaria, dalle 19:00 alle 20:00, della mostra “I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna”, allestita a Palazzo Mazzetti fino al 5 giugno.

Progettata per mettere a confronto fra loro i capi d’opera del naturalismo toscano, la mostra propone una narrazione visiva dalla nascita all’evolversi e al concludersi dell’esperienza artistica dei Macchiaioli e del loro entourage, dal 1856 fino al ‘900 inoltrato.

La mostra comprende oltre 80 opere altamente significative della produzione dei capiscuola toscani, alcuni combattenti e eroi del Risorgimento, compongono il panorama espositivo della rassegna, rappresentando le forme dell’Avanguardia ottocentesca, la cui ricerca e i cui contenuti innovativi vertono sulla potenza espressiva della luce. Un’occasione per riscoprire alcuni capolavori dell’arte dell’Ottocento italiano, tra i dipinti celebri e opere meno note o mai esposte prima, in gran parte provenienti dalle più prestigiose collezioni private europee.

La mostra seguirà sabato 14 maggio l’apertura straordinaria dalle ore 10:00 alle 20:00 con ultimo ingresso alle 19:00. E’ prevista una visita guidata gratuita (biglietto di ingresso escluso) su prenotazione alle 19,00.

Info: www.museidiasti.com ; Tel. 0141 530 403 .