Anche per quest’anno scolastico la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, al fine di perseguire le proprie finalità nel settore dell’educazione, istruzione e formazione previste dallo Statuto ed allo scopo di incentivare l’impegno nello studio, ha indetto l’assegnazione di una borsa di studio di €.500,00 a favore di tutti gli studenti diplomatisi con 100/100 all’ultimo esame di maturità:

– che abbiano frequentato una delle scuole secondarie di secondo grado di Asti e provincia;

oppure

–  che siano residenti in Provincia di Asti e frequentanti scuole secondarie di secondo grado fuori provincia.

“Questo è stato un anno scolastico particolare a causa dell’emergenza Covid-19,” – commenta il Presidente Mario Sacco – “ma sono lieto di annunciare che le borse di studio a favore dei diplomati con 100/100, che hanno frequentato una scuola astigiana, sono 111 (centoundici), un vero record: mai ne avevamo avuti così tanti. Ad oggi il numero totale degli studenti premiati dal 1994 è giunto a ben 1814. Dico ad oggi perché a questo numero possono ancora aggiungersi, fino al 31 agosto, coloro che pur essendo residenti in Provincia di Asti abbiano frequentato una scuola fuori dal territorio astigiano. ”

“La cerimonia pubblica di premiazione” – continua il Presidente Sacco – “si terrà il prossimo 2 ottobre; le modalità di realizzazione dell’evento dipenderanno dalle indicazioni che verranno emanate dal Governo in merito al contenimento del virus, stiamo comunque pensando di realizzarlo all’aperto magari chiedendo al Sindaco Rasero la possibilità di utilizzare una piazza cittadina, dato l’elevato numero dei partecipanti”.

Per il terzo anno consecutivo la famiglia Marchetti metterà a disposizione una borsa di studio di €. 1.000,00 (mille) a favore dello studente del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Asti che si è distinto nel triennio con la media scolastica più alta. Il premio è intitolato alla memoria del notaio Bruno Marchetti, primo Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e promotore dell’insediamento universitario in Asti con la costituzione dell’Associazione Universitaria Astense, ora divenuto Polo Universitario Rita Levi-Montalcini.

Asti, 17 luglio 2020

Regolamento borse di studio 100/100