ad Asti dall’8 al 12 aprile, presso l’Uni-Astiss Polo Universitario Asti Studi Superiori “Rita Levi Montalcini” Da lunedì 8 a venerdì 12 aprile 2019, Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione CRT, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, porteranno la mostra ideata per le scuole “Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini” presso l’Uni-Astiss Polo Universitario Asti Studi Superiori “Rita Levi Montalcini” (piazzale Fabrizio De André). La mostra sarà visitata da circa 600 studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado. “Il progetto Diderot della Fondazione CRT ‘accompagna’ le scuole piemontesi e valdostane, offrendo un programma collaterale rispetto al percorso tradizionale didattico – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Grazie alla sinergia con le scuole e con partner consolidati, la Fondazione mette a disposizione degli studenti ulteriori e nuove opportunità di apprendimento, formazione e crescita, non solo individuale ma collettiva, su tematiche particolarmente attuali e innovative”. “Sui vaccini si è parlato molto, ma non sempre in maniera efficace e autorevole al fine di una corretta divulgazione scientifica. Fondazione ritiene sia importante ricostruire un dialogo sereno, che non punti a giudicare ma a fare chiarezza, e che includa una parte importante della nostra società che forse non viene coinvolta abbastanza su questo tema: gli studenti” – afferma Agnese Collino, Supervisore Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi. “Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini” è un progetto ideato da Fondazione Umberto Veronesi e da Fondazione CRT nell’ambito del Progetto Diderot per fornire corrette informazioni scientifiche in tema di prevenzione e vaccini. I divulgatori scientifici che condurranno l’attività spiegheranno agli studenti cosa succede nell’organismo durante l’attacco di un virus o di un batterio, come si attiva il sistema immunitario e il principio di azione dei vaccini. Si approfondirà la storia delle vaccinazioni, con alcuni esempi di eradicazione di malattie infettive grazie alla vaccinazione su larga scala, dal primo esempio del vaiolo a livello mondiale, ai più recenti come la scomparsa dei ceppi oncogeni circolanti di HPV in Australia. Si analizzerà, inoltre, il concetto di immunità di gruppo e di soglia di sicurezza di popolazione vaccinata per contenere lo scoppio di epidemie infettive e tutelare i soggetti vulnerabili, che non possono vaccinarsi per seri motivi di salute. È inoltre previsto un incontro di approfondimento per i docenti, le famiglie e la società civile, che si terrà martedì 9 aprile dalle 18.00 alle 19.30 presso l’Uni-Astiss Polo Universitario Asti Studi Superiori “Rita Levi Montalcini”. Alessandro Vitale – Supervisore Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi e Fabio Di Todaro – giornalista scientifico del sito di Fondazione fondazioneveronesi.it, affronteranno l’argomento della prevenzione e vaccini alla luce di quanto condiviso oggi dalla comunità scientifica internazionale. L’incontro è gratuito e aperto a tutti previa registrazione su https://ivsvaccininovara.eventbrite.it

Si consolida e rafforza la collaborazione tra Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione CRT, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni all’importanza del progresso scientifico nel campo della salute e della prevenzione, ponendo al centro del processo di apprendimento un approccio interattivo. Il Progetto Diderot della Fondazione CRT ha coinvolto finora 880.000 studenti tra i 6 e i 20 anni, oltre 43.000 classi e più di 58.000 insegnanti, per un impegno complessivo di oltre 19 milioni di euro della Fondazione. Nella sola provincia di Asti ha interessato circa 74.000 studenti, oltre 4.700 insegnanti, 3.500 classi. Il Diderot offre gratuitamente una duplice opportunità a bambini e ragazzi di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta: avvicinarsi in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari e, nello stesso tempo, approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative.

“Il polo universitario Rita Levi – Montalcini con la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti patrocina e collabora con convinzione, insieme alle Fondazioni Veronesi e CRT, nella realizzazione del progetto Diderot per il progresso scientifico – dice il presidente Mario Sacco. A Umberto Veronesi è dedicata l’aula magna del polo astigiano a testimonianza della stima e sensibilità degli astigiani e dei cittadini piemontesi per l’opera svolta dallo scienziato e dalla fondazione nella lotta contro malattie gravissime. L’università cerca di fare la sua parte ed è in prima linea nella formazione dei giovani e dei cittadini, in quanto consapevole che la conoscenza sia elemento fondamentale per la crescita degli uomini sotto tutti gli aspetti, fisico, etico, intellettivo”.