Il progetto “NOI per VOI – Progetto scuola”, avviato nel 2011, ha goduto fin da subito del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti perché considerato di indubbio ed indiscusso valore per l’educazione al buon utilizzo degli alcolici da parte dei nostri ragazzi. In un territorio, quello astigiano, ad alta vocazione vitivinicola era impensabile per la Fondazione esimersi dal non contribuire alla realizzazione di un’iniziativa mirata alla diffusione tra i giovani della corretta cultura dell’uso e non dell’abuso degli alcolici in genere e del vino in particolare. E’, altresì, doveroso trasmettere agli adolescenti il valore delle nostre terre, il lavoro e le fatiche che i nostri antenati hanno risposto nelle campagne, diventate ormai Patrimonio dell’Unesco.  Troppo spesso i ragazzi dimenticano le loro origini e non hanno la capacità di difendere e valorizzare le risorse e le ricchezze del nostro territorio, invidiate e desiderate dal mondo intero. Bisogna, quindi, educarli, aiutandoli all’assunzione di senso di responsabilità e di autostima, non devono sentirsi diversi e non accettati e proprio per questo motivo correre il rischio di cadere nella trappola delle dipendenze: comportamento diffuso tra gli adolescenti più di quanto si possa immaginare, altro non è che espressione di disagio e di difficoltà personali, dettate anche dal contesto sociale in cui viviamo. La ricerca fornirà certamente spunti di riflessione per cercare di arginare e circoscrivere la problematica, oggetto di analisi, consci che i comportamenti di consumo diffusi tra i giovani richiedono una particolare attenzione e adeguati interventi, per la possibilità di gravi implicazioni di ambito non solo sanitario ma anche psico-sociale, data la facilità di associazione con altri comportamenti a rischio, assenze scolastiche, riduzione delle prestazioni scolastiche, aggressività e violenza, oltre alle possibili influenze negative sulle abilità sociali e sullo sviluppo cognitivo ed emotivo.