Settori di Intervento - Assistenza agli anziani

E’ stata data la prevalenza ad interventi che facilitassero la socializzazione degli anziani autosufficienti in centri diurni e alle iniziative socio assistenziali domiciliari che permettessero di non alterare sensibilmente le loro abitudini.

I principali soggetti interessati da questi interventi sono state la casa di Riposo “E.Serra” di Cocconato per l’istituzione di un centro diurno e l’attuazione di iniziative socio-assistenziali domiciliari a favore della popolazione anziana residente nel territorio, l’ospedale ricovero “F.Arnaldi” di Montechiaro d’Asti per la realizzazione di un centro diurno e di una piccola residenza per anziani autosufficienti mediante la ristrutturazione di un fabbricato di proprietà adibito ad ex scuola, il centro diurno “Opera Pia Tellini”, realizzato dalla Socialcoop e il centro sociale ricreativo anziani di San Damiano d’Asti.

La Fondazione ha mantenuto il sostegno alla creazione di nuovi posti RAF in diverse strutture quali, ad esempio, la casa di riposo “Rossi” di Buttigliera d’Asti, la casa di riposo “S.Giovanni Evangelista” di Villanova d’ Asti, la casa di riposo di Nizza M.to della Congregazione Figlie di Nostro Signore della Pietà, la comunità di tipo famigliare presso il Comune di Mombaldone.